A chi è rivolto
Descrizione
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
Come fare
AVVISO SI PAGAMENTO PagoPA
Al fine di procedere al pagamento, una volta inviata la domanda di autorizzazione/concessione, se confermata con esito positivo (in caso di esito negativo verrà disposta comunicazione motivata entro 30 giorni dalla protocollazione), l'Ufficio emetterà un "Avviso di Pagamento PagoPA (contentene il codice IUV) che sarà inoltrato via mail/PEC o consegnato presso lo sportello (per le persone prive di strumenti digitali).
Una volta pagato l'avviso, copia del pagamento dovrà essere inviata all'Ufficio via mail/PEC o consegnato presso lo sportello.
E' possibile pagare anche sul sito del Comune, cliccare qui di seguito su "Collegamenti".
ATTENZIONE: è obbligatorio comunicare la ricevuta del pagamento, altrimenti il procedimento amministrativo sarà sospeso fino alla ricezione della stessa o alla verifica del versamento sul sistema PagoPA (dai 2 ai 3 giorni indicativi a secondo delle Banche o dei vari sistemi di pagamento).
Vedi Fac-Simile dei un "Avviso di Pagamento PagoPA" qui di seguito allegato.
Cosa serve
PERCHE' UTILIZZARE PagoPA
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.
Cosa si ottiene
PagoPA - AVVISO DI PAGAMENTO
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Riferimenti Normativi
pagoPA, quadro normativo
Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge. Il D.L. 135/2018 ha trasferito la gestione di pagoPA alla Presidenza del Consiglio che si avvale del Commissario straordinario per l’attuazione dell’agenda digitale ed inoltre ha disposto la costituzione di una società per azioni partecipata dallo Stato che opererà sotto l’indirizzo del Presidente del Consiglio.
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/03/2024