Al fine di agevolare le procedure amministritave, come da parere rilasciato dal Ministero dell'Interno del 20/06/2017 Pr. Nr. 557/PAS/U/009438/12015(1) - allegato qui di seguito - è possibile vidimare i registri previsti obbligatoriamente dalle normative in vigore, con la procedura della autovidimazione.
Per avvalersi della procedura di autovidimazione occorre trasmettere telematicamente al SUAP l'autodichiarazione sul modello predisposto, contenente le generalità complete del titolare dell’esercizio, l’indicazione della attività specificando la denominazione e la sede, l’indicazione dell’articolo di legge ai sensi del quale si svolge l’attività, la dichiarazione di responsabilità ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, il numero delle pagine vidimate e il timbro, il numero del registro e l’anno di riferimento.
N.B.: inviare anche, tra gli allegati, la scansione/l'immagine in formato pdf del foglio del registro contenente l'autovidimazione delle pagine dello stesso, con il relativo timbro dell'impresa/attività commerciale e firma del L.R.
Il SUAP rilascia una ricevuta di presentazione che, unitamente a copia della autodichiarazione, dovrà essere allegata al registro di cui costituisce parte integrante.
Al fine di procedere con l'invio dell'autodichiarazione, sarà necessario aprire la pratica già avviata precedentemente al SUAP, e cliccare su "Nuova Comunicazione". Dando un click su “Nuova Comunicazione” viene inviata una pagina con cui è possibile trasmettere al SUAP competente per la pratica, una comunicazione o documenti che attestano la Conformazione Attività o che rispondono a una Richiesta di Integrazione Documentale.
N.B.: non è consentito inviare documenti integrativi relativi a pratiche che siano già state poste dall'ufficio nello stato “Archiviata”; pertanto su tali pratiche il pulsante “Nuova Comunicazione” non sarà disponibile. Qualora si abbia l'esigenza di effettuare tale tipo di operazione, è necessario prendere accordi preventivamente con il SUAP competente che, se d'accordo, potrà temporaneamente modificare lo stato del pratica al fine di consentire la trasmissione della documentazione integrativa.
A seguito della disponibilità di questa funzionalità, la trasmissione ai SUAP di documenti integrativi e di conformazioni dell'attività non deve più essere effettuata tramite messaggi di PEC, ma direttamente dalla MyPage del portale.
Al fine di comprendere come inserire una nuova comunicazione con il SUAP è possibile visualizzare il manuale allegato nalla sezione "Come Fare" della pagina SUAP, a partire dalla pag. 58.
Per supporto operativo e assistenza contatta l'help center del SUAP Tel. 06 64892892.
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