Possono presentare domanda le cittadine e i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel Comune di Villarbasse o in uno dei comuni limitrofi;
- essere in quiescenza;
- avere un'età non superiore a 75 anni (nell'anno di compimento del 75° anno la volontaria o il volontario termina la propria attività il 30 giugno);
- idoneità fisica dimostrata con attestazione medica preferibilmente del medico di medicina generale;
- non fare uso di sostanze o farmaci che possono determinare sonnolenza o disorientamento;
- godere dei diritti civili e politici;
- non essere condannate/i con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro le persone o cose (violenza semplice, aggravata, aggressione, minacce).
L'attività di “nonna/o vigile” consiste prioritariamente nella sorveglianza presso le scuole della città e di alcuni attraversamenti pedonali, in giardini e parchi comunali e in altri luoghi pubblici o aperti al pubblico.
L’attività, della durata di poche ore al giorno, principalmente nei giorni feriali e nei weekend durante manifestazioni, eventi e sagre, viene svolta senza vincolo di subordinazione gerarchica e non costituisce rapporto di pubblico impiego.
E' necessario presentare la domanda, scaricabile qui di seguito , e presentarla in uno degli uffici indicati:
- sportello front-office del Comando di Polizia Locale
- Ufficio Anagrafe - Protocollo
Le domande saranno valutate dal competente ufficio del Comando di Polizia Locale.
Le candidate e i candidati in possesso dei requisiti saranno invitate/i ad un colloquio conoscitivo ed informativo, volto a precisare compiti, obblighi, diritti e doveri.
Per coloro che verranno immessi per la prima volta nell’attività di “nonno vigile”, il Comando di Polizia Locale organizzerà un breve corso di educazione stradale e alla legalità, articolato in parte teorica e in parte pratica.
I Nonni Vigili saranno coperti da un'assicurazione valida durante i servizi previsiti e riceveranno un kit di dispositivi di protezione individuale da utilizzare durante le attività.
E' necessario presentare la domanda e presentarla in uno degli uffici indicati
Servizio di volontariato Nonno/a Vigile
Per coloro che verranno immessi per la prima volta nell’attività di “nonno vigile”, il Comando di Polizia Locale organizzerà un breve corso di educazione stradale e alla legalità, articolato in parte teorica e in parte pratica.